ghiande

Oggi le Giacche Verdi Bronte hanno fatto la seconda uscita nel bosco Barbotte con due classi (IV A – IV B) del II Circolo didattico, plesso “Marconi”. Anche oggi abbiamo raccolto le ghiande per la nostra prossima attività: piantare i semi per avere in futuro tanti alberi belli nei nostri giardini e anche nei cortili delle scuole.

Anche oggi, non abbiamo solo raccolto le ghiande, ma abbiamo anche ascoltato una bella presentazione sui pipistrelli.

Abbiamo fatto un gioco inerente questo tema, si chiama: Il Pipistrello e le zanzare. Oggi, invece, abbiamo proposto una nuova ‘attività ai bambini:

Abbiamo presentato i frutti, i semi e le foglie diverse su un tavolo e i bambini dovevano associarle. Abbiamo portato frutti come: le ghiande, le castangne, le nocciole, le noci, l’alloro e altri con questo esercizio i bambini hanno la possibilità di imparare i frutti e gli alberi di un bosco. Erano molto preparati, però anche incuriositi e pronti ad apprendere ciò che noi spiegavamo.

uscita

Come in tutte le nostre uscite con i bambini, raccogliamo la spazzatura.

Anche questa bella giornata è stata una ricchezza non solo per me ma anche per i bambini. Anche oggi ho la certezza che questi bambini si prenderanno cura della natura!

Julia Ebert, Volontaria SVE delle Giacche Verdi Bronte, proveniente dalla Germania