Boschi per la Biosfera

logoboschi    bannerboschi

Per l’autunno e l’inverno di quest’anno, nelle future ”Terre della Biosfera“, diventa operativa l’attività di educazione ambientale “Boschi per la Biosfera”, che
punta l’attenzione sui cambiamenti climatici e sulle possibili azioni che hanno lo scopo di ridurre o contrastare le emissioni di CO2 nel lungo periodo. Il progetto Boschi per la Biosfera è finanziato dalla European Climate Initiative (EUKI). EUKI è uno strumento di finanziamento del progetto del Ministero federale dell’ambiente, della conservazione della natura e della sicurezza nucleare (BMUB). L’EUKI persegue l’obiettivo generale di promuovere la cooperazione in materia di clima all’interno dell’Unione Europea al fine di attenuare le emissioni di gas a effetto serra. Lo fa attraverso il rafforzamento del dialogo e della cooperazione transfrontalieri, nonché lo scambio di conoscenze ed esperienze.
[The project Boschi per la Biosfera is funded by the European Climate Initiative (EUKI). EUKI is a project funding instrument by the Federal Ministry for the Environment, Nature Conservation and Nuclear Safety (BMUB). It is the overarching goal of the EUKI to foster climate cooperation within the European Union in order to mitigate greenhouse gas emissions. It does so through strengthening across-border dialogue and cooperation as well as exchange of knowledge and experience].
Le azioni di educazione e informazione condotte nelle scuole del primo ciclo si concentrano sull’importanza dei boschi per il contrasto alle variazioni climatiche e consistono in lezioni in classe e attività pratiche all’aperto.

Associazione capofila responsabile delle azioni progettuali: “Giacche Verdi Bronte
e “Manfred-Hermsen-Stiftung” (Partecipanti dell’Associazione Terre della Biosfera).
Ente Co-finanziatore: Governo Tedesco BMUB
Partner: Comuni di Bronte e Maletto, Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali,
Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Parco dei Nebrodi, Parco dell’Etna, Parco fluviale
dell’Alcantara, WWF Catania, C.A.I. Bronte, Giacche Verdi Mascali, I.P.S.A.A. Istituto Mazzei Giarre, Ass. Trekking Day Etna Nord.
Comuni partecipanti al Progetto: Bronte, Maletto, Maniace, Randazzo, S. Domenica
Vittoria, Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Piedimonte, Fiumefreddo, Mascali, Adrano, Paternò
Periodo: Dal 1° Settembre 2017 al 28. Febbraio 2018
Destinatari: 2200 bambini (110 classi), 6 -10 anni (Scuole del 1° ciclo)
Area rimboschimento previsto: 10 ettari
Altro output: Percorso didattico “Il bosco del rospo” a S. Domenica Vittoria4

PDF – Boschi per la Biosfera – Progetto Sintetico