Fiumi Puliti

Giacche Verdi Bronte Educazione Ambientale Fiumi PulitiLe conseguenze delle cattive abitudini dell’uomo sono a discapito della natura. Lo smog, gli scarichi delle grandi industrie, i rifiuti non sempre collocati al giusto posto non fanno altro che peggiorare le già drammatiche condizioni dell’ambiente.

Esperienze precedenti Le Giacche Verdi da anni si occupano della tutela dei fiumi Simeto – Alcantara – Flascio – Fiumefreddo, monitorando le condizioni del corso dei fiumi e dell’ambiente circostante. Grazie alla sinergia con la fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung è stato possibile realizzare il progetto Fiumi Puliti (sin da novembre 2010/ aprile 2011) coinvolgendo gli studenti dei comuni di Adrano, Bronte, Maletto, Randazzo, Maniace.
Nel 2015 è nata una collaborazione con le Giacche Verdi dell’Alcantara e il  progetto è stato portato nelle scuole di Calatabiano, Gaggi, Giardini-Naxos, Giarre, Riposto. Grazie a questa collaborazione il progetto fiumi puliti è stato esteso nei territori delle valli fluviali del Simeto e dell’Alcantara coprendo così l’area designata per le Terre della Biosfera.
Il progetto ha conseguito grande successo grazie alla partecipazione degli studenti che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al tema della salvaguardia ambientale in prima persona. Le scolaresche coinvolte dopo mesi di lavoro hanno partecipato ad una grande festa finale.

I risultati ottenuti sono stati notevoli:

  • Attraverso le lezioni in aula i ragazzi hanno appreso la teoria dell’ecosistema del fiume;
  • Con i moduli interattivi i ragazzi hanno appreso giocando;
  • Con le escursioni al fiume sono stati messi in pratica i concetti esposti in classe;
  • Maggiore sensibilizzazione manifestata dai ragazzi nei confronti della natura;
  • Miglioramento delle condizioni del Fiume.

A seguito dei risultati ottenuti siamo lieti di presentarVi la VI Edizione del progetto “Fiumi Puliti”. Il progetto è rivolto agli Istituti scolastici delle provincie di Catania e Messina limitrofe ai fiumi Simeto, Alcantara, Flascio e Fiumefreddo sarà strutturato in tre fasi:

  1. Lezioni teoriche in aula;
  2. Escursioni e attività pratiche;
  3. Valutazione dei risultati ottenuti.

Il progetto ha lo scopo di:

  • Abituare i ragazzi all’osservazione del territorio;
  • Conoscere la propria realtà ambientale nel contesto della realtà complessiva;
  • Far capire l’importanza della risorsa fiume;
  • Comprendere l’importanza della risorsa acqua, del rapporto uomo-ambiente fluviale;
  • Stimolare ipotesi di soluzione dei problemi indagati;
  • Indurre i ragazzi alla consapevolezza di far parte di un progetto di cui non sono solo gli esecutori, ma i diretti protagonisti;
  • Favorire un contributo reale sul piano dell’educazione ambientale intesa come azione continuativa e multidisciplinare.

Per ulteriori informazioni e adesioni al progetto Vi invitiamo a contattarci.

Galleria:

Fiumi Puliti Giacche Verdi BronteGiacche Verdi Bronte Fiumi PulitiGiacche Verdi Bronte Fiumi PulitiFiumi Puliti Giacche Verdi BronteGiacche Verdi Bronte Fiumi Puliti (3)Fiumi Puliti Giacche Verdi Bronte