Giacche Verdi Bronte
La mattina del 16/11/17, si sono tenute due presentazioni “Boschi per la Biosfera” nella scuola primaria di Maletto “Istituto Comprensivo Galileo Galilei”. Prima si è tenuta una presentazione per due classi di bambini più grandi, con complessivamente 32 bambini di 9 e 10 anni. La seconda lezione ha interessato due prime classi con tutti e 35 i bambini.

Ad esporre la presentazione sono stati Andrea e Lidia, con l’aiuto di Viktor, Ksenija e me (Anne) in rappresentanza dei volontari stranieri delle Giacche Verdi Bronte.

I corridoi e la stanza della classe di presentazione della scuola sono stati magnificamente dipinti con motivi naturali. A tal proposito, la mia impressione è che i bambini siano probabilmente già stati educati un po’ alla natura. Infatti, i bambini hanno già fatto un progetto con le Giacche Verdi Bronte e conoscevano abbastanza bene l’associazione.

Entrambi i gruppi hanno prima effettuato una valutazione insieme a Viktor. È emerso che molti bambini di quinta elementare avevano nozioni di alberi e foreste. Il gruppo più giovane era anche a conoscenza della composizione delle foreste, ma per esempio non sapeva nulla sugli aspetti del “clima”. I gruppi erano interessati e hanno partecipato ogni volta che c’era una domanda. Il gruppo più grande era molto disciplinato e attento mentre il gruppo più giovane era un po ‘più vivace (ovvero più irrequieto). Ma nella mia esperienza fino ad ora, questi gruppi sono stati i migliori ascoltatori e gli insegnanti hanno fatto uno sforzo per “tenere insieme le loro pecore”.

Il gioco dell’albero è stato realizzato tre volte ed è stato anche ben accolto dai bambini. Grazie a bambini piccoli e leggeri, anche io ho potuto interpretare il tronco. I bambini si sono divertiti a muoversi insieme e hanno ricordato bene le parti di un albero. Alcuni erano confusi riguardo alla corteccia o alla radice (spesso si sono seduti quando dovevano essere la corteccia). Alla fine, erano tutti molto contenti e non vedevano l’ora di incontrarci di nuovo per la prima escursione di raccolta dei semi!

Scritto da Anne Cramaro, volontaria proveniente dalla Germania.tree