Cultura del Riciclaggio – Non è un Rifiuto, è Arte

Giacche Verdi Bronte Cultura del Riciclaggio 2Il laboratorio di riciclaggio nasce dall’esigenza comune di radicare nella cultura dei ragazzi la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va rispettato e tutelato.

Il progetto ha lo scopo di proporre, ai bambini e ai giovani, uno stile di vita nuovo, che consenta di evitare consumi spesso eccessivi, che ci portano a sprecare e sottovalutare molto di quello che abbiamo.Lo scopo è quello di trasmettere l’importanza del rispetto per la natura, stimolare la loro creatività e renderli protagonisti di un progetto del quale saranno i promotori.

Giacche Verdi Bronte Cultura del Riciclaggio

Per il progetto saranno utilizzati oggetti che solitamente riempiono le nostre pattumiere come ad esempio bottiglie di plastica, lattine, rotoli di lana inutilizzati, tessuti ecc. Il laboratorio è strutturato in moduli dedicati ai bambini e moduli dedicati agli adulti. Le lezioni, a cura dei volontari del Servizio di Volontariato Europeo, si sono svolte presso il I Circolo N. Spedalieri, il II Circolo G. Mazzini di Bronte e nel laboratorio da loro stessi creato.