Proseguono le lezioni in classe del progetto di educazione ambientale “Boschi per la Biosfera”, realizzato dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung nelle scuole delle future Terre della Biosfera. Dopo il successo ottenuto nel 2018 grazie al supporto del Ministero Tedesco BMU con il programma EUKI, molte scuole non precedentemente coinvolte hanno avanzato la richiesta di partecipare al progetto che tratta la correlazione tra riforestazione, importanza degli alberi e cambiamenti climatici.

Lunedi 10 febbraio 2020 i responsabili delle GVB e i volontari internazionali dei programmi EVS e Erasmus si sono recati presso la SSPG L. Castiglione di Bronte, per incontrare gli studenti di Seconda Media. A tal proposito, data l’età dei ragazzi, alla presentazione canonica di Boschi per la Biosfera sono state aggiunte alcune slides inerenti la desertificazione e le variazioni medie di temperatura in Europa, con particolare focus sul sud Europa e sulla Sicilia. Ecco un report sintetico della giornata, scritto dalla volontaria tedesca Laura Serra.

Oggi, il 10.02.2020, sono andata alla Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Castiglione“ con l’altro volontario Konstantin Buchholz, Andrea Aidala e Lidia Marullo. Qui abbiamo presentato la nostra nuova versione del progetto “Boschi per la Biosfera“, un progetto di educazione ambientale sulla riforestazione e i cambiamenti climatici. Abbiamo aggiunto alcune informazioni sul tema della desertificazione e delle variazioni medie della temperatura, problemi attuali e centrali per il nostro pianeta. Alla presentazione, che si è tenuta nell’aula magna della scuola, hanno partecipato le classi di seconda media dell’istituto.

Prima dell’inizio della presentazione abbiamo chiesto agli studenti se avessero mai sentito parlare di “desertificazione“ e nessuno di loro aveva una risposta. Quindi era un nuovo tema per loro e tutti erano molto curiosi di avere informazioni in merito. Alla fine della presentazione alcuni studenti erano davvero molto interessati e dunque hanno formulato tante domande, alle quali hanno certamente ricevuto sempre una risposta. La parte finale della lezione si è proprio trasformata in un dibattito tra le GVB e i ragazzi, ognuno dei quali ha voluto fare un’osservazione su quanto appreso, tra promesse di piantare alberi nella propria campagna e racconti di boschi distrutti sui Nebrodi per gli incendi estivi.

Per me è stata una bella esperienza, vedere tanto interesse da parte di persone così giovani e penso che sia veramente ottimo per loro conoscere i problemi attuali dell‘ambiente e sviluppare un pensiero critico e costruttivo su questi temi. Per questa ragione posso affermare che sia stata davvero una giornata produttiva e interessante a scuola, con Boschi per la Biosfera.