Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Alla fine di novembre 2014 ho saputo che la mia valutazione intermedia del Servizio di Volontariato Europeo sarebbe stata dal 2 al 5 di Dicembre. Come la prima valutazione SVE alla quale ho partecipato, anche questa si sarebbe tenuta a Nola, un comune della provincia di Napoli.

project M.A.R.E. Napoli - Giacche Verdi Bronte

Con Álvaro e il Vesuvio dal Castel dell’Ovo

Sono arrivato da Bronte con un treno notturno tre giorni prima perché conosco un amico che vive a Napoli. Lui è spagnolo e ha finito il suo SVE al project M.A.R.E. all’inizio di Novembre e vive adesso con la sua fidanzata nel centro storico di Napoli.
Con loro ho trascorso tre giorni belli e tranquilli, nei quali abbiamo visto: Castel dell’Ovo, il Museo Archeologico Nazionale, un concerto di un gruppo napoletano tradizionale, il panorama della città da Castel Sant’Elmo. Ho anche partecipato a un laboratorio di musica Samba.

La mattina del 2 di Dicembre sono andato a Nola e all’hotel ho salutato i maestri che conoscevo già dalla prima valutazione. Dopo c’è stato un po’ di tempo per riposare durante il quale ho conosciuto i miei nuovi compagni di stanza. Nel pomeriggio è iniziata la formazione con una presentazione dei volontari e il programma della valutazione. I volontari sono di tantissimi paesi: Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Polonia, Ucraina, Ungheria, Spagna e Turchia. Tanti volontari si erano già conosciuti durante la loro prima valutazione, ma sono stati molto aperti alle nuove persone. Dopo cena sono uscito con i miei nuovi amici della Bulgaria, Croazia e Cipro per il centro di Nola e abbiamo parlato delle nostre esperienze dell’Unione Europea, delle relazioni internazionali e dei nostri paesi. Questa conversazione è stata molto interessante e mi ha dato una prospettiva nuova della politica del mio paese.

A Nola con Florent, Ivor e Lidia

Durante la formazione con Florent, Lidia e Ivor

Il secondo giorno abbiamo imparato delle strategie per risolvere i conflitti e, divisi in piccoli gruppi, abbiamo fatto teatro raccontando le nostre esperienze con la cultura italiana (la vita nella famiglia, le relazioni con gli stranieri, la lingua e l’amore). Le attività durante questo giorno mi sono piaciute molto e mi sono divertito tanto. Quella sera abbiamo festeggiato insieme e, con la chitarra, abbiamo cantato canzoni in inglese, italiano, spagnolo e abbiamo anche improvvisato. L’ultimo giorno della valutazione abbiamo valutato le esperienze del nostro SVE e tutte le cose che abbiamo imparato prima e che vorremo imparare nel futuro.
Di sera, dopo essere uscito per una cena bellissima, abbiamo festeggiato il compleanno di uno dei nostri maestri e abbiamo parlato fino alle 3 e mezza di notte con le persone che abbiamo conosciuto durante questa bella settimana.
La settimana successiva sono andato, con due amici di Spagna e Croazia che ho conosciuto alla valutazione, per due giorni a Sorrento e Positano per vedere le città e il bel passaggio della costiera amalfitana. Il sabato sera ho detto un grande “a dopo” a loro e ho preso il treno di ritorno per la Sicilia, perchè ho visitato Palermo insieme a loro e ad altri volontari che ho conosciuto alla mia prima formazione. Con loro e la mia collega ho passato due giorni belli e tranquili a Palermo e dintorni prima di ritornare al mio posto SVE a Bronte.

A Positano con Ivor ed Estela

Tutto sommato, questa settimana è stata una delle più belle che ho vissuto durante il mio Servizio Volontariato Europeo e ci penserò per tanto tempo. Spero di poter vedere le persone che ho conosciuto tante altre volte in Sicilia, nei posti dove vivono in Italia o nei loro paesi.

~ Scritto da Tilo Weber, Volontario del Servizio Volontariato Europeo a Giacche Verdi Bronte