Il percorso eco-didattico del Bosco Brignolo si trova a Bronte (CT) nell’omonima contrada, a due passi dal centro abitato.

L’idea del percorso – realizzato dalle Giacche Verdi Bronte in sinergia con la Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e con la collaborazione del Club Alpino Italiano Sez. Bronte all’interno di un progetto di Bilancio partecipativo del Comune di Bronte – segue alla realizzazione del Percorso del Bufo Bufo di Santa Domenica Vittoria (ME) creato nel 2017-18 nell’ambito del progetto EUKI “Boschi per la Biosfera”.

Il sentiero è un percorso didattico ambientale che illustra l’importanza delle api e degli insetti impollinatori per la biodiversità. L’intento è di dare “vita” all’idea di un sentiero naturalistico che funga da attrazione per il Brignolo, area un tempo disagiata e adibita a discarica e cava di pietra lavica.
Scopo principale del percorso è l’educazione ambientale. Esso è rivolto a bambini, ragazzi, adulti, ma è soprattutto un invito per le famiglie e un’attrazione per i turisti ambientali affinché si possa imparare, rilassarsi nella natura e divertirsi. Ogni pannello è realizzato in italiano e inglese affinché anche i visitatori stranieri possano godere dell’esperienza. I temi del percorso sono vari, dalle informazioni sulla biodiversità di flora e fauna dell’Etna alla geologia, sino alla storia di Bronte e al mito dei Ciclopi di Sicilia, il tutto con l’unico filo conduttore dell’Ape nera sicula, protagonista assoluta e accompagnatrice del percorso. Non mancano gli elementi di sorpresa, tra cui una meravigliosa “finestra sull’Etna” nel punto più alto del sentiero.

Per info e passeggiate condivise lungo il percorso: info@giaccheverdibronte.it