Venerdì 26 Febbraio 2021 le Giacche Verdi Bronte e il CAI Bronte hanno dedicato l’intera mattina ad un sopralluogo presso il Brignolo per pianificare la realizzazione di un percorso eco-didattico previsto nell’ambito di un progetto di Bilancio partecipato del Comune di Bronte.

Seguendo il percorso interattivo sarà possibile conoscere l’ambiente, la natura, la storia e le leggende del territorio, grazie ad alcuni pannelli realizzati appositamente. Il comune denominatore dei pannelli sarà l’ape, simbolo di biodiversità e rispetto della natura. Durante il sopralluogo sono stati decisi i punti nei quali verranno fissati i pannelli, la loro successione e i lavori da compiere in sinergia tra le associazioni per una corretta fruizione da parte delle scolaresche e dei visitatori del luogo.

Erano presenti, oltre ad una delegazione dello staff delle Giacche Verdi Bronte e del CAI Bronte, anche le volontarie internazionali del programma ESC, che hanno segnato il tracciato con un apposito programma di geolocalizzazione. Al termine della giornata, il Presidente delle GV Gino Montagno e Angelo Spitaleri del CAI hanno guidato la comitiva presso la Grotta lavica del Brignolo, una tra le tante meraviglie della natura etnea.