Lunedi 17 Dicembre 2018 si è svolta una lezione del progetto Frutti per la Biosfera presso l’istituto Don Antonino La Mela ad Adrano. Frutti per la Biosfera è un progetto di educazione agricolo-ambientale realizzato dalle Giacche Verdi Bronte con il supporto della fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e del Ministero Tedesco BMU con il programma EUKI e affronta il tema dei cambiamenti climatici in correlazione con le abitudini alimentari e agricole. Di seguito un breve report della volontaria EVS proveniente dalla Turchia Selver Gok.

Il 17.12.18 abbiamo visitato la scuola di Adrano “Don Antonino La Mela” per una lezione del progetto “Frutti per la Biosfera”. Il power point è stato presentato a 23 studenti e due insegnanti dal dr. Salvatore Vinciguerra. Con lui, due volontarie EVS provenienti dalla Germania, Pheline Kuhnert e Selina Goldenstein, e una dalla Turchia, Selver Gök.

Dopo la presentazione dei volontari, contenente delle informazioni sul loro paese e il loro cibo tipico, è giunto il momento della presentazione del progetto. Lo scopo del progetto è informare i bambini sui cambiamenti climatici, le cause dei cambiamenti climatici e le ragioni che potrebbero causarlo in connessione con cosa mangiamo, cosa compriamo e come vengono coltivati o trasportati gli alimenti che abbiamo quotidianamente a tavola. Questo progetto è importantissimo per pianificare un futuro migliore per noi e per il nostro pianeta e i bambini sono i destinatari perfetti per questi temi.E’ stato bello vedere i bambini così disponibili e interessati, ma sopratutto partecipi. Ognuno era pieno di desiderio di parlare e interagire.

I bambini avevano molto da dire sui temi che abbiamo trattato e in particolare hanno partecipato descrivendo dove andavano a fare la spesa con i genitori e cosa mangiavano, spiegando la provenienza dei loro cibi. Anche il tema della plastica del packaging degli alimenti li ha colpiti e sono stati molto attenti a tutto quello che il dr. Vinciguerra ha spiegato. Un’altra bella giornata con “Frutti per la Biosfera”!