Foto di Gruppo, Oasi del Simeto
09-05-2018, Oasi del Simeto – Oggi le Giacche Verdi di Bronte e Mascalucia hanno vissuto una giornata di educazione ambientale e divertimento con tre classi (II A, B, C, scuola media) dell’istituto Elio Vittorini di San Pietro Clarenza per il nostro progetto ‘Fiumi Puliti’ nella Riserva Naturale Orientata dell’Oasi del Simeto.

Abbiamo iniziato con il gruppo al completo, per illustrare le funzionalità dell’Oasi e le attività che avremmo svolto assieme.
Poi abbiamo diviso le tre classi in tre gruppi: Un gruppo ha seguito un esperto volontario per fare il ‘bird-watching’ vicino a un bellissimo lago. Sono stati avvistati tanti uccelli differenti vicino all’acqua e i bambini grazie ai binocoli hanno scovato anche qualche nido vicino alla riva. Successivamente sono stati guidati verso la Torre Allegra per avere una visuale più ampia. Una ragazza mi ha detto: “Abbiamo visto tantissimi bellissimi uccelli”.

L’altro gruppo si è incamminato con un altro esperto per osservare e conoscere tutte le piante che crescono vicino al fiume. Lui ha parlato di tantissime piante differenti, ma si è soffermato sopratutto sulla canna palustre, molto presente in quel luogo. Abbiamo parlato di una pianta un po’ più lunga che si chiama ‘Enula’, il profumo era bellissimo.

Il terzo gruppo si è recato direttamente presso il canale in cui si trova un piccolo ponte.
Lì abbiamo calato un secchio per l’acqua e abbiamo cercato qualche animale in acqua. Noi non solo abbiamo osservato e specificato gli animali che abbiamo trovato ma inoltre abbiamo visto e imparato a conoscere le altre piante presenti. Abbiamo trovato un grande rospo, bellissime libellule e altri girini. I bambini erano molto felici di essere a contatto con la natura e tanti mai erano stati all’Oasi del Simeto prima di questo appuntamento. Che dire…Una bella giornata per tutti nel Oasi del Simeto!
Scritto da Julia Ebert, volontaria SVE delle Giacche Verdi Bronte proveniente dalla Germania.
[SLGF id=1542]